archivio

IMMIGRAZIONE | venerdì 16 dicembre audizione con le associazioni del terzo settore


[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=BOEH88nBPYs&feature=player_embedded]

Presentato venerdì 9 dicembre presso la ex Sala Giunta del Comune di Cagliari dal presidente della Commissione politiche sociali Fabrizio Rodin e dal consigliere comunale Matteo Lecis Cocco-Ortu il calendario degli incontri con le associazioni del terzo settore.

Otto le audizioni previste.

Immigrazione, anziani, dipendenze, disabilità, donne e pari opportunità, famiglia, minori e giovani, nuove povertà le tematiche affrontate.

Primo appuntamento per venerdì 16 dicembre ore 15.30 in aula consiliare con le cooperative operanti nel settore dell’immigrazione.

Dal 10 gennaio sino a fine febbraio le riunioni si terranno ogni martedì nella sala Search.

“Il ciclo di incontri è stato approvato all’unanimità dalla Commissione politiche sociali”, ha spiegato Rodin. “L’obiettivo è che partecipino il maggior numero di associazioni possibile. Certamente quello che non vogliamo è rinchiuderci dentro palazzo Bacaredda. Alle cooperative si chiede di offrire un quadro chiaro delle esigenze della città e di suggerire alcune possibili soluzioni. Non solo, saranno ascoltati parallelamente anche i funzionari del comune che si occupano dei suddetti ambiti affinché si possano elaborare, al termine del ciclo di ascolti, risposte più adeguate possibile”.

Tra le strategie adottate quella della misurazione degli obiettivi attraverso un calcolo scientifico dei risultati ottenuti al fine di poter riorganizzare sempre meglio il bilancio.

“I cittadini si inseriscono nel progetto fin dal principio e la fase di ascolto diventa fondamentale”,  ha concluso il consigliere Lecis Cocco-Ortu, “le nuove povertà abbracciano anche tutta quella fascia grigia di giovani e meno giovani che vivono con difficoltà la precarietà del mondo contemporaneo troppo ‘ricchi’ per accedere a case popolari e ai servizi offerti dall’assistenza sociale e troppo ‘poveri’ per accedere al libero mercato di case e servizi”.

http://www.ufficiostampacagliari.it/videogallery.php?pagina=40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *