Archivio

Bravo Laboratorio di Partecipazione Politica! ”I giovani di Cagliari vogliono riprendersi la politica”


Un grandissimo piacere leggere il post di Ivan Scalfarotto sul Laboratorio di Partecipazione Politica! Complimenti che si allargano a tutto lo staff, gli ospiti e tutti i ragazzi che partecipano con attenzione, passione e interesse!

Da quello post l’interesse per il Laboratorio si allarga e ieri (sì, di domenica!) mi ha chiamato un giornalista per una lunga intervista che è uscita oggi sul quotidiano Casteddu online in cui già il titolo da molta speranza per il presente che stiamo vivendo: “I giovani di Cagliari vogliono riprendersi la politica” 

Sui social network è partito il tamtam della condivisione e dei commenti. In particolare mi ha colpito la riflessione di Gianni Agnesa; e ve la riporto qua:

Dicono che il volontariato sia in crisi, che la politica sia in crisi, che non ci sia piu impegno da parte delle persone, che l’individialismo e il qualunquismo predominino. Dicono che i giovani siano indifferenti ai temi etici, politici, economici. Il laboratorio di partecipazione politica ideato da Matteo dimostra come il tutto sia relativo. Dipende. Dipende dalla possibilità di poter contare, di poter esprimere davvero le proprie idee, di poter confrontare alla pari punti di vista diversi. Dipende dalla possibilità di poter anche sbagliare e dire una cazzata senza essere giudicati. Dipende dalla possibilità concreta di essere se stessi e non quello che vorrebbero altri. Per questo si e’ messo in moto un insieme di persone, sarde e non sarde, giovani e non (piu’) giovani, del PD e non del PD, con un’energia mai vista. Per realizzare un progetto di apprendimento e cambiamento. Mica poco. Undici sabati passati insieme, mai meno di cinquanta, a progettare un impegno politico, e non solo. Forse per conquistare un pezzo di felicita’ che nessuno oggi ti regala. E che non ti arriverà mai se non ti schiodi, se non ti muovi, se non elabori. Bravo Matteo. Bravo il gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *